Installazione di DietPi su Raspberry

Dopo la chiacchierata con Bruno, oggi ho provato a installare DietPi su Raspberry….procedura abbastanza semplice (ma non così semplice come Raspbian).

Se volete provarla vi indico i passi iniziali.

dietpiDovete scaricare da dietpi.com facendo scorrere la pagina fino in fondo dove troverete il pulsante per scaricare il file  per il Raspberry. Lo mettete nella directory Scaricati, lo scompattate (è in formato 7z, non è detto che abbiate l’applicativo relativo) e otterrete un file in formato img…

A questo punto per installare su una scheda SD basta il comando, dopo aver smontato la scheda con il comando umount /dev/sdb1 e /dev/sdb2  ..verificate con il comando fdisk -l  che la SD sia /dev/sdb, simile a questo

dd bs=1M status=progress if=DietPi_v136_RPi-armv6.img of=/dev/sdb

Una volta finito, inserite la scheda nel Raspberry e avviatelo, DietPi si aggiorna, e dopo dovete settare con programmi testuali old-style alcune cose, non è difficile. Alla fine io ho scelto di installare Mate come desktop e adesso ho un sistema simil-Debian…ho avuto solo qualche difficoltà a settare il programma in italiano, ma se conoscete un minimo di linux basta editare il file /etc/locale…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 9 =